Lettere di Manina ( home )

Nosy Be, 10-11-2004

Carissimi soci,

sono passti 3 mesi dalla nascita dell'associazione
"Bambini di MANINA del MADAGSCAR"

Vi aggiorno brevemente sulla situazione.

Per quanto attiene all'istruzione scolasctica

le scuole da 40 sono diventate 70, in 34 villaggi e accolgono ormai 4.500 bambini. Ci lavorano 80 persone.
Per la prima volta la scuole"Tsaiky Tsara" ( pron. Cechi ciara = bambini buoni) è presente anche sulla Grande Terra, con 7 scuole ( 2 a Nosy Faly, 4 ad Ambanja, 1 a Nomakia-Majunga).
Le richieste infatti sono venute anche da là, dove il grosso problema era quello dei villaggi attraversati da corsi d'acqua infestati dai coccodrilli! Adesso hanno una scuola loro! Non c'è più pericolo per il bambini!

Nella casa degli anziani sono 7 le persone che hanno trovato un alloggio sicuro, un letto e un pasto assicuirato tutti i giorni.

Le famiglie a cui diami il riso ogni mese sono diventate 105

Mi volevo fermare a 100, ma sono venuti vecchi, magri, con la pelle rinsecchita, appena la forza di camminare, e, come dice qualcunodi voi, non ho saputo dire di no! Sinceramente, vi dico fin d'ora, che il giorno in cui aumenteranno in numero di soci, aumentero' in numero di famiglie, perche qui, nel 2004, ogni giorno con enorme tristezza constato che c'è gente che non ha la possibilità di mangiare!

Sono 5 i paraplegici a cui ho dato la sedia a rotelle.


A tre pago la casa, Julien, che è stato il primo assistito, ha anche un accompagnatore che mangia con lui e lo assiste tutti i giorni.

Per quanto riguatda la situazione sanitaria, il dispensario visita 80 persone al giorno.


La visita costa 2000 fgm ( circa 20 cent. di euro ) e non si pagano i medicinali. Vengono da tutta l'isola. Tutti i bambini "Cechi ciara", cosi' come le maestre, hanno un carnet col timbro della scuola e non pagano neanche la visita.

LA REGINA DEI BAMBINI.
MANINA